top of page

Balsamo Lavante.

Con la combinazione dei quat (tensioattivi cationici), alkyl glucosides (tensiattivi non ionici) e cetyl alcohol si può ottenere un prodotto molto di moda oggi: il cleansing conditioner cioè un balsamo lavante che può essere utilizzato in alternativa allo shampoo. E' un prodotto soprattutto adatto per chi ha i capelli ricci e secchi.

Per la mia formula ho utilizzato il 2% di esterquat 65, 1% Cetrimonium chloride, 6% di Cetyl Alcohol e 7% di coco glucoside.

A questa base ho aggiunto i miei attivi e additivi: un 3% di estratto glicolico alla fragola, una fragranza alla mela (presto in catalogo), Avena com 2% e il conservante Monet 1.5%.

Per la vostra formula potete sciegliere diversi attivi che abbiano per esempio un'azione anti irritante per il cuoio capelluto, un olio "attivo" o filmante per i capelli come ad esempio l'argan e il jojoba.

Potete aggiungere estratti vegetali adatti per i capelli e altri attivi che siano compatibili con i tensioattivi cationici e che siano scalp friendly. Consiglio di mettere una fragranza fresca ma attenzione al quantitativo da usare!: Un quantitativo eccessivo può irritare il cuoio capelluto. Per avere capelli profumati consiglio di formulare un prodotto profumato che viene utilizzato solo sulla lunghezza dei capelli evitando il contatto con la pelle dello scalpo. Se volete utilizzare oli essenziali mi raccomando, controllate bene la loro azione biologica per essere sicuri che siano adatti e non dannosi per i follicoli piliferi.

Non dimentichiamo poi di inserire il conservante che deve essere efficace a pH 4 - 5 e compatibile con i tensioattivi cationici e non ionici.

Note per il procedimento:

Fare una fase dove si mette acqua e alkyl glucoside (stessi quantitativi) e aggiustare il pH tra 4 a 5.

Riscaldare insieme l'acqua, quat e cetyl alcohol. A 75°C fare una prima emulsione. Al di sotto di 50° aggiungere la soluzione di alkyl glucoside e gli attivi e conservante ed emulsionate di nuovo per 30 secondi (media velocità)

Noterete che diventerà abbastanza liquida (è normale). Sistemare il pH tra 4 - 5 se necessario. Lasciate riposare e dopo qualche ora si formerà una bella crema da mettere in un flacone pump.

Su i miei capelli ho ottenuto un effetto eccellente: capelli puliti, niente crespo, volume e un bel riccio definito.

Consiglio di utilizzare il balsamo lavante alternandolo con lo shampoo tradizionale.

609 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Yorum


11lune
19 May 2023

Dott. Ranno, mi piacerebbe sapere se è possibile fare questo balsamo lavante in forma solida e in che modo. Grazie

Beğen
bottom of page