Cosa è e come si produce:
Il Sodium Gluconate è il sale sodico dell'acido gluconico prodotto mediante la fermentazione del glucosio. Molto solubile in acqua, resistente alle alte temperature, non corrosivo e biodegradadile.
L'acido gluconico è un composto naturale che si trova nel miele e nella pappa reale (fino all'1%) e nelle bevande fermentate come ad esempio il vino.
Qual è la sua proprietà più importante in cosmesi?
Il Sodium Gluconate è un potente chelante capace di sequestrare gli ioni metallici e formare dei complessi stabili, anche in ambiente altamente alcalino, con gli ioni calcio, ferro, rame, alluminio e altri metalli pesanti.
La presenza di un agente chelante nei saponi naturali contrasta la formazione dei sali calcio degli acidi grassi che sono insolubili e precipitano formando il cosiddetto "soap scum".
In altri prodotti cosmetici, nei prodotti a risciacquo e non, il chelante svolge un ruolo fondamentale: incrementa la "vita" del prodotto. Gli ioni dei metalli pesanti hanno la capacità di catalizzare le reazioni di ossidazione e di deteriorare gli ingredienti presenti nella formula (gli oli, le fragranze, alcuni attivi ecc). Inoltre il chelante aiuta a preservare il prodotto cosmetico poichè gli ioni metallici complessati non sono più "biodisponibili" per i microrganismi, riducendone così la loro attività metabolica.
Quali altre proprietà ha il Sodium Gluconate?
Il sodio Gluconato può essere usato per ottenere dei tamponi tra pH 3 e 5. I tamponi servono a mantenere il pH stabile.
Il Sodium Gluconate inoltre è un discreto agente idratante. Si è dimostrato che la miscela (1:1) sodium gluconate/sodium lactate al 3% è paragonabile come idratazione al 5% di glicerina nei prodotti a risciacquo.
Comments