Formulazione n.1
Fase A
Acqua 66%
Sodium coco sulfate (95%) 14,75%
Fase B
Cocamidopropyl betaine (29,5%) 6,78%
Lauramidopropylamine oxide(30%) 6,67%
Glicerina 3%
Fase C
Phenoxyethanol ,Ethylhexylglycerin 0,5%
Olio essenziale di Limone 1%
acido citrico 0,8%
sodio gluconato 0,3%
sale 0,2 %
Sal 18,01
Ph 7,7-8,5
Prima di tutto (so che ve lo state chiedendo) vi dico che funziona , e funge davvero bene quindi ora vi spiego il Procedimento:
Acchiappare un Beker di dimensioni adatte , versarvi la Fase A e porre in bagnomaria fino al raggiungimento di 45-48 C , munirsi di pazienza e dissolvere completamente il Scs con una spatola di silicone , girare fino a quando si ottiene una soluzione trasparente senza alcun residuo, non abbiate fretta nel frattempo potete anche guardare Fb
Pesare a parte la Cocamidopropyl Betaine e versarla nella fase A a filo senza smettere di girare , mixare fino ad ottenere soluzione trasparente , aggiungere lauramidopropylamine e ripetere la medesima operazione di sopra .
A questo punto abbiamo già ottenuto un bel gel tipico dei detersivi piatti ma ci mancano altre cose , quindi proseguiamo inserendo la fase C nell ’ordine in cui è scritto mescolando bene ad ogni aggiunta, poniamo attenzione a dissolvere benissimo L olio essenziale di modo che avremo un bel detersivo trasparente , mica come ho fatto io che avevo fretta di vedere il risultato della formula . Misurare ph e aggiustarlo , io ho dovuto utilizzare 0,8% di acido citrico mi raccomando però controllate prima il vostro ,proseguire con il resto e poi ...su su a lavare i piatti!
note: importante mescolare sempre durante l’ Inserimento della betaina nella fase a , pena dei “filamenti gellosi” che ho dovuto dissolvere con il minipimer e ciaoooo le Bollicine !
Io ho utilizzato quel conservante, voi se ne avete un altro controllate incompatibilità e sistemate la percentuale di acqua in base alla dose che userete
ph: controllare prima di aggiustarlo
Viscosità: se vi piace già come consistenza potete evitare di addensarlo ulteriormente con il sale
È altresì importante munirsi di occhiali da sole per ammirare i vostri piatti puliti e scintillanti !
Comments